CORSO PER ALIMENTARISTI – HACCP

ATTESTATO VALIDO IN TUTTA ITALIA

Il corso è finalizzato alla formazione e all’addestramento del personale addetto alla manipolazione di alimenti deteriorabili nelle fasi di produzione, preparazione, cottura e confezionamento; garantendo la conoscenza dei principi HACCP e la messa in atto di tutte le misure di buona prassi igienica (alimentare, personale e ambientale).

Il corso di igiene e sicurezza alimentare HACCP è obbligatorio per tutti gli operatori del settore alimentare ed ha una validità di 3 anni

REGOLAMENTO DEL CORSO

Il corso o i corsi sono erogati in modalità FAD (formazione a distanza) attraverso le piattaforme di proprietà dell’Associazione Internazionale Indomita. Al termine del percorso formativo e al superamento della verifica finale dell’apprendimento sarà rilasciato l’attestato di frequenza valido ai sensi della normativa vigente.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione al corso è specificata sul sito internet del Associazione Internazionale Indomita nella sezione dedicata al corso in oggetto https://www.associazioneindomita.eu. La quota comprende la partecipazione al corso, la consultazione del materiale didattico presente in piattaforma, assistenza didattica tramite il Tutor del corso, il test di verifica apprendimento, il rilascio e l’invio dell’attestato.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Inoltrare il modulo in fondo alla pagina all’indirizzo e-mail info@associazioneindomita.eu unitamente alla ricevuta del bonifico di avvenuto pagamento del costo del corso

IBAN ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE INDOMITA: IT76R0503617002CC0021045062

indicando nella causale del bonifico il nome del partecipante al corso e il corso a cui desidera iscriversi.

COSTI DEL CORSO

Il costo di iscrizione al corso di formazione base è di 50 € mentre il costo per il corso di aggiornamento è di 30 €.

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO 1: – Presentazione del corso- definizione degli obiettivi e finalità -principali norme in materia di sicurezza degli alimenti e sanzioni per la violazione di tali norme (Pacchetto igiene, L. 283/62, Reg. 2073/2004, Reg. UE 1169/2011 smi.

MODULO 2: Definizione di tracciabilità e rintracciabilità-rischio e pericolo alimentare: chimico, fisico e microbiologico- microrganismi patogeni e meccanismi di contaminazione biologica e chimica degli alimenti.

MODULO 3: Igiene personale e corrette prassi per la prevenzione delle malattie trasmissibili con gli alimenti-obblighi e responsabilità dell’OSA-requisiti generali in materia d’igiene (igiene personale, igiene di processo, igiene ambientale)-principi di pulizia e disinfezione degli alimenti e delle attrezzature-modalità di conservazione degli alimenti (congelamento, surgelamento, ecc…)-norme di buona pratica atte ad evitare la presenza di allergeni occulti negli alimenti.

MODULO 4: Autocontrollo: nozioni sulle procedure basate sui principi del sistema HACCP-autocontrollo, nozioni sui requisiti (lotta agli infestanti, smaltimento dei rifiuti, gestione dei sottoprodotti di origine animale, etc…).

MODULO 5: Nozioni base sugli alimenti contenti glutine, allergeni e relativa normativa-cenni sulle tossinfezioni e infezioni alimentari; considerazioni finali.